L’Associazione Culturale “Sinergie d’Arte APS”, formalmente costituita nel 2011 opera come associazione dal 2010 con lo scopo di promuovere il benessere della persona mediante l’ampliamento delle opportunità culturali, formative e ricreative, operando soprattutto tramite tutte le forme artistiche ed espressive.
Fra gli obiettivi dell’Associazione si annovera anche la tutela e la valorizzazione del territorio nei suoi vari aspetti.
Sinergie d’Arte attua progetti ed iniziative di educazione e formazione permanente mirati a favorire lo sviluppo culturale e civile dei cittadini, valorizza e promuove l’aggregazione sociale ed i linguaggi giovanili di valore, promuove la cultura della convivenza civile, delle pari opportunità dei diritti, delle differenze culturali, etniche, religiose e di genere, attiva iniziative e progetti di ricerca e approfondimento delle tematiche relative all’educazione, la formazione e la promozione culturale e scientifica, valorizza il patrimonio storico, artistico e ambientale del proprio territorio di riferimento.
L’attività dell’associazione è quella di proporre spettacoli e performances in cui le varie arti, musica, danza, poesia, arti visive, sono rappresentate e creano sinergie espressive tali da coinvolgere attivamente il pubblico per renderlo partecipe.
Gli spettacoli sono davvero originali, poiché i componenti del gruppo sono anche gli autori della musica, del testo, dei video e della danza, infatti ci si ispira all’Arte totale della grande tradizione greca.
Ciò che caratterizza maggiormente l’Associazione è l’innovazione e la progettualità, nonché la capacità di strutturare degli spettacoli in grado di sollecitare il pubblico sia attraverso il coinvolgimento alla performance che come interlocutore in dibattiti e riflessioni sui temi presentati.
Le competenze artistiche, didattiche ed umane dei componenti del gruppo, rendono flessibile e penetrante il linguaggio utilizzato per intessere con i fruitori una relazione davvero calda e condivisa, infatti “Sinergie d’Arte APS” utilizza tutti i linguaggi, razionali e irrazionali, verbali, visivi, corporei per riaccendere la passione per l’Arte totale, il mondo scientifico e umanistico, e la comunicazione positiva e costruttiva tra le persone.
Nel 2016 si è formato l’Ensemble vocale e strumentale “Sinergie d’Arte APS” che vede esibirsi giovani strumentisti accanto a musicisti esperti.
Questo progetto, già rodato in diverse manifestazioni, è un fiore all’occhiello dell’Associazione e del territorio di cui valorizza i talenti emergenti.
Commenti